Note Biografiche & Curriculum in pillole

Mi chiamo Rossella, sono nata a Bari ma vivo a Torino, città che ho scelto e che amo. Se dovessi descrivermi in sole due parole - due parole che caratterizzino la mia essenza e il mio modo di vivere meglio di tutte le altre - non avrei dubbi: sono lettrice e scrittrice. Lettrice, perché fin da quando alle elementari ho appreso questo semplice e affascinante modo di combinare lettere e parole affinché creassero mondi, trasmettessero pensieri e coltivasserio emozioni, non sono più riuscita a staccarmi dai libri.
Ricordo che la maestra di italiano ci aveva messo a disposizione una biblioteca pressoché immensa, e io non facevo altro che divorare uno dopo l’altro i libri che prendevo in prestito; dagli otto anni in poi, i regali più che più desideravo erano i libri, soprattutto i junior Mondadori, gialli, horror o femminili, che al tempo andavano molto di moda.
Negli anni ho coltivato questa mia passione al punto che oggi possiedo una biblioteca ricchissima, piena di romanzi che ho amato alla follia, e per me non c'è niente di più bello che tornare a casa dopo una giornata di lavoro e trovarmi circondata dai miei amati libri. Sono loro che mi fanno sentire davvero a casa, perché sono loro ad aver plasmato e condiviso l'intera mia vita.
Inutile dirvi che in libri spendo un patrimonio, che la Feltrinelli per me è il paradiso in terra, e che se esco a fare shopping è più frequente che torni con dei libri sottobraccio piuttosto che con dei vestiti.
La mia biblioteca personale non è ancora così grande come vorrei... ma ci sto lavorando!
Scrittrice, perché amo scrivere, anche che se ci sono stati periodi - a volte lunghi anche anni - in cui non ho avuto la costanza di farlo, limitandomi di tanto in tanto a scarabocchiare qualcosa su agende e diari. Ho sempre tenuto un diario personale, fin da bambina, quando scrivevo sopra pagine profumare che chiudevo col lucchetto. Arrivata l'era di Internet, dal diario sono passata ai blog –
 anche perché ormai ero bella che cresciuta!
Due anni fa io e la scrittura eravamo in crisi nera, e siamo state lì lì per interrompere il nostro rapporto. Vivevo una situazione personale che mi succhiava tutte le energie, lasciandomi priva di voglia di fare, di idee e di passione. Non sapevo cosa scrivere e non mi andava nemmeno di cimentarmi. Poi, all'improvviso, la svolta. La mia vita ha subito un brusco cambiamento, e tra il dolore, le tribolazioni e l'adattamento alla nuova realtà, la scrittura è stata la mia ancora di salvezza.
Ho scritto il mio primo romanzo – 
In ricordo di noi – perché avevo bisogno di farlo.
I racconti, il secondo romanzo e tutto quello che ho scritto di seguito, sono anch'essi parte di me, ma sono espressione più della volontà di narrare, che non del bisogno di farlo.
Quello che mi affascina della scrittura è proprio questo, che mi consente di creare.
Nella vita di tutti i giorni in fondo sono una ragazza come tante, come tutte, con pregi e difetti equamente distribuiti. Umana, vulnerabile e tante volte impotente davanti alla vita. Con la scrittura non sono più io, ma qualcosa di simile a un dio, o al fato.
Con la scrittura creo mondi diversi, creo uomini e donne che altrimenti non esisterebbero, combinazioni nuove e sconosciute, posso vivere mille vite che non vivrei mai, e soprattutto regalare finali diversi alle storie più tristi.
La scrittura, come tutte le arti, da all'uomo il potere di Creare. Il potere più grande che ci sia.


Curriculum Letterario in Pillole

*Ho frequentato il Liceo Classico, dove mi sono diplomata con il massimo dei voti. Successivamente mi sono laureata in Scienze della Comunicazione (laurea triennale), con una tesi sulla condizione femminile nel mondo Occidentale, e in Editoria, Media e Giornalismo (laurea specialistica) con una tesi sul rapporto tra giornalismo e politica.
In entrambi i casi ho ottenuto la lode.


*Dopo l’università ho frequentato corsi di specializzazione in editing e correzione di bozze, ho lavorato come stagista presso case editrici – mi sono occupata di editing e marketing editoriale –
 e ho scritto per diversi giornali on-line.


*Oltre che sul mio blog personale, recensisco libri per i portali letterari Sul Romanzo, SoloLibri, La Bottega di Hamlin e Gloria's Literary Café.


*A maggio 2010 ho ricevuto segnalazioni di merito nel concorso letterario Arno Fiume di Pensiero; il mio racconto A ritroso è stato pubblicato in un’antologia cartacea insieme a quello degli altri vincitori.


*A luglio 2010 ho vinto il concorso letterario Pane e Olio, organizzato dalla casa editrice Gugol.
A seguito della vincita, il mio romanzo 
Ritratto di una vita sarà pubblicato nell’aprile 2011 dalla Gugol Edizioni.



*Sono stata tra le vincitrici della quarantesima edizione del Nero Premio, organizzato dal sito Tela Nera in collaborazione con la casa editrice Edizioni XII. Il mio racconto Vuoi giocare con me?, assieme agli altri vincitori, sarà pubblicato in un e-book scaricabile gratuitamente in rete.


*A dicembre 2010, il mio racconto La ragazza che voleva morire ha vinto la sezione narrativa delconcorso LoSCRITTOio, organizzato dalla Fondazione Roma Sapienza. È stato quindi pubblicato nel volume Diversità, edito dalle Edizioni Croce e distribuito in tutta Italia.


*A febbraio 2011 sono tra i vincitori del concorso letterario Fedeltà e Tradimento, indetto dalla casa editrice ARPANet. Il mio racconto La petite chatte è stato pubblicato all’interno del volume Fedeltà e Tradimento, edito ARPANet e distribuito in tutte le librerie italiane, oltre che nei principali store on-line.


*Ad aprile 2011 esce il mio primo romanzo, In ricordo di noi0111Edizioni.

* Dalla fine del 2010 a oggi collaboro con la Florestano Edizioni (Bari): mi occupo di selezione opere, editing e correzione di bozze.

Dal 2011 a oggi collaboro con la Lite Editions (Milano): mi occupo di editing e correzione di bozze.

* Nel 2011 sono tra i vincitori del concorso letterario Nero di Puglia; il mio racconto La gemella del diavolo è stato pubblicato nell'omonima antologia pubblicata da Gelso Rosso Edizioni.

Nel 2011 sono tra i vincitori del concorso letterario Incipit D'Autore; il mio incipit è stato pubblicato nell'omonima antologia pubblicata da Perrone Editore.

* Nel 2012 sono tra le finaliste del concorso Romance Mondadori: il mio racconto In una notte di mezza estate è stato pubblicato sulla Romance Magazine di Giugno (edizioni Delos Books).

Nel 2012 sono tra le finaliste del concorso Lettere a te. Due mie lettere sono state pubblicate nell'omonima raccolta edita Samuele Editore.

* Dal settembre 2012 collaboro come articolista con il Gruppo Banzai e Melascrivi.

* Nei primi mesi del 2013 esce il mio nuovo romanzo Il corpo di Sofia, edito Runa Editrice.

Puoi trovare il mio CV completo e il Portfolio lavori in basso a destra.
Powered by Blogger.
 

R.M. Servizi Editoriali Copyright © 2011 -- Template created by O Pregador -- Powered by Blogger