
Editing

L'Editing interviene sullo stile dell'autore, migliorandolo e rendendolo più fluente, ristruttura le frasi che a livello sintattico o grammaticale risultano scorrette o cacofoniche, cancella quelle superflue o fuori luogo, verifica la coerenza del lessico in base al registro linguistico usato, controlla che la consecutio temporum sia rispettata e fa presente all'autore eventuali problemi relativi alla trama (è frequente, infatti, che personaggi morti in un capitolo, resuscitino in un altro, o che la trama risulti banale in alcuni punti e incomprensibile in altri).
L'Editor, colui che si occupa dell'Editing, può dunque, se necessario e con l'approvazione dell'autore, riscrivere interi paragrafi e modificare in maniera sostanziale la trama.
Il lavoro prevede una stretta e continua collaborazione tra Scrittore ed Editor, senza la quale è impossibile raggiungere risultati d'eccellenza.
In privato spiegherò le modalità con cui sarà portato avanti il lavoro.
Costi
Un lavoro di Editing professionale costa mediamente 3/5 euro a cartella (una cartella è costituita da 1800 battute, spazi compresi).
Il costo offerto è di 2.50 euro a cartella.
Per fare un preventivo, basterà formattare il vostro manoscritto in cartelle da 1800 caratteri l'una (all'incirca 30 righe per 60 caratteri ciascuna) e moltiplicare per il costo.
***Se volete semplicemente provare il servizio, potete richiedere gratuitamente la correzione di due cartelle.
Powered by Blogger.